Prestiti per l’acquisto di attrezzature per lo studio
L’Ente ha stipulato con la Banca Popolare di Sondrio (BPS) una convenzione per finanziamenti destinati all’acquisto di beni strumentali e funzionali all’esercizio della libera professione.
Il finanziamento può essere richiesto una sola volta, esclusivamente per spese ancora da sostenere alla data della domanda. ENPACL si fa carico degli interessi relativi al finanziamento.
Come presentare la domanda
La domanda va presentata alla BPS in modalità telematica: accedi alla tua area riservata ENPACL e clicca su:
“Servizi bancari in convenzione”
Sarai indirizzato al portale dedicato della banca. Nella sezione “Servizi richiedibili”, seleziona il finanziamento desiderato e avvia la procedura di richiesta.
Caratteristiche del finanziamento
- Causale: Acquisto beni strumentali all’esercizio della professione
 - Destinatari: Iscritti (senza limite di età) che svolgono attività professionale in forma individuale, associata o societaria, titolari di partita IVA (individuale, studio associato o STP)
 - Finalità: Acquisto di attrezzature, strumenti e/o arredi necessari allo svolgimento dell’attività professionale
Esclusioni: beni usati, veicoli, cellulari - Requisito obbligatorio: Regolarità contributiva con ENPACL
 - Importo finanziabile: da € 5.000 a € 30.000
 - Durata: da 19 a 84 mesi
 - Periodicità rata: mensile
 - Esempio rappresentativo: Esempio per un finanziamento pari a € 30.000,00 (84 rate mensili IRS + 2,50) TAN 5,10% e TAEG 5,63%.
 
Tasso applicato
- Fisso: Fisso, indicizzato all’IRS lettera di periodo, tasso minimo pari allo spread
 - Interessi: a carico di ENPACL
 - Spese istruttoria: € 60,00
 - Spese incasso rata: € 3,50
 - Garanzie: fidejussione da parte di ENPACL
 
Contributo dell’Ente
L’Ente copre il 100% degli interessi dovuti.
Contatti utili
Per ulteriori informazioni: