È stata avviata una importante collaborazione tra l’ENPACL e Cassa Depositi e Prestiti SpA (CDP), grazie alla quale i Consulenti del Lavoro possono beneficiare di uno strumento finanziario agevolato in grado di supportare lo svolgimento della professione.
In particolare, è possibile ottenere finanziamenti:
È sufficiente recarsi presso la propria banca di fiducia e richiedere il finanziamento garantito dal Fondo PMI. Il beneficio è ottenibile rivolgendosi a tutti gli intermediari finanziari abilitati ad operare con il Fondo PMI.
La convenzione è attiva tramite la costituzione della:
Sezione Speciale Casse Professionali» del Fondo PMI,
istituita nell’ambito della convenzione stipulata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e CDP.
L’ENPACL ha contribuito alla dotazione finanziaria di tale Sezione con risorse proprie, consentendo così l’attivazione di condizioni particolarmente favorevoli per gli iscritti.
La garanzia prestata dalla Sezione speciale si articola in:
Per accedere al finanziamento agevolato è necessario essere in regola con gli adempimenti statutari relativi all’iscrizione e alla contribuzione.
Gli interessati devono:
La richiesta dell’attestazione deve essere inviata direttamente all’ENPACL tramite apposita domanda indirizzata a:
I Consulenti dovranno successivamente trasmettere autonomamente tale attestazione al soggetto finanziatore scelto.
Per conoscere gli intermediari finanziari convenzionati (banche, Confidi, etc.), è possibile consultare l’elenco aggiornato sul sito del Fondo PMI
⚠️ Nota importante
La richiesta di finanziamento deve essere presentata direttamente alla propria banca o intermediario convenzionato, senza alcuna intermediazione da parte dell’ENPACL.