L’ENPACL ha adottato un Sistema di Gestione Qualità Integrato (SGQI), progettato in base alle proprie caratteristiche organizzative, alle finalità istituzionali, alle attività svolte e alle specializzazioni.
L’obiettivo è garantire il raggiungimento degli standard di qualità, la responsabilità sociale, la trasparenza, la sicurezza delle informazioni e la parità di genere, attraverso criteri guida, responsabilità e modalità operative documentate.
Il Sistema di Gestione Qualità Integrato si applica all’intera organizzazione ENPACL e tiene conto di:
L’ENPACL ha implementato e mantenuto le seguenti certificazioni rilasciate da organismi accreditati di ispezione e verifica:
Oltre a queste certificazioni, l’ENPACL garantisce l’applicazione del GDPR per la protezione dei dati personali e adotta il Modello ex d.lgs 231/2001 per la prevenzione della corruzione.
L’adozione di un Sistema di Gestione Integrato è una scelta strategica che permette di affrontare in modo globale le tematiche di:
L’integrazione dei sistemi consente di:
L'adozione di strumenti avanzati di monitoraggio permette all'ENPACL di tenere sotto controllo i processi e le attività, garantendo un miglioramento continuo e un'operatività sempre più efficace.