DURC

Condividi
Link Copiato ✅
Stampa
Immagine categoria madre

Documento di Regolarità Contributiva

Il Documento di Regolarità Contributiva è un certificato che attesta la regolarità della posizione previdenziale dei Consulenti del Lavoro professionisti presso l'ENPACL, condizione questa necessaria per la partecipazione a bandi pubblici e per il saldo delle fatture da parte delle pubbliche amministrazioni.

Requisiti per il rilascio

Il Documento di Regolarità Contributiva viene rilasciato a condizione:

  • che siano state rese tutte le dichiarazioni obbligatorie dovute;
  • che sia stata versata l'intera contribuzione obbligatoria dovuta alla data della richiesta;
  • che le sanzioni dovute risultino al massimo pari a 200,00 euro;
  • che siano stati interamente versati eventuali interessi e spese legali.

Modalità di rilascio

In caso di posizione regolare secondo i criteri sopra elencati, il certificato verrà caricato all'interno del Cassetto Previdenziale.

In presenza di piani di ammortamento, ancorché regolari, la richiesta sarà inoltrata agli Uffici i quali provvederanno a trasmettere l’Attestazione di Regolarità Contributiva in luogo del Documento di Regolarità Contributiva.

In caso di posizione irregolare, la richiesta sarà inoltrata agli Uffici i quali provvederanno a trasmettere una nota di quantificazione del dovuto sanato il quale si procederà all'emissione del certificato.

Validità

Il Documento di Regolarità Contributiva ha validità 120 giorni dalla data di emissione.

Come richiederlo

Per richiedere il documento è necessario accedere ai servizi ENPACL online del sito www.enpacl.it e selezionare nel menù Contribuzione la voce “Documento di Regolarità Contributiva”.

Torna indietro